Problemi con il Digitale? Ecco come vedere il TGR della tua regione

Il Nord Italia ha iniziato ormai due mesi fa il passaggio verso il Digitale Terrestre, completato durante le settimane scorse dall’Emilia Romagna. Ma in ogni zona in cui lo switch-off è giunto inesorabile, non sono mancati e non mancano molti problemi con la ricezione dei canali.

Una delle ‘grane’ più fastidiose con cui stanno facendo i conti i consumatori è legata ai TGR delle varie regioni, in onda su Rai3. Sono tanti, infatti, gli italiani che lamentano di non riuscire più a vedere il telegiornale della propria regione, e spesse volte capita invece che il segnale capti quello di una regione vicina.

[adsense]

E’ possibile risolvere il problema autonomamente? Eccovi alcune dritte per ricevere finalmente il TGR della vostra regione.

Il primo passo in caso di mancata ricezione del canale Rai3 della propria regione è quello di risintonizzare automaticamente e di tanto in tanto il decoder.

A questo punto, dovete accertare la fonte del problema: se in tutto il quartiere, ad esempio, Rai3 e il TGR non sono visibili, il problema deriva dallo spegnimento dei ripetitori Rai in seguito allo switch-off. In tal caso potrete fare ben poco, se non attendere l’intervento degli addetti ai lavori.

Diversa è la situazione se la mancanza del TGR è circoscritta alla vostra abitazione, al vostro televisore. In tal caso, potete comportarvi in questo modo:

  • Se non riuscite a vedere alcun canale Rai, potete provare a sbloccare il decoder impostando la nazione dell’apparecchio su Germania o su altri stati che non siano l’Italia;
  • Se lo sblocco del decoder non è possibile o non dà i risultati sperati, potrebbe esserci bisogno di una revisione dell’impianto d’antenna di ricezione. Il fatto che molti impianti di ricezione siano antiquati nel nostro paese non ha certamente aiutato il passaggio, ma l’intervento di un antennista potrà risolvere facilmente la situazione;
  • Se non riuscite a vedere solamente Rai3 con il TGR corretto, allora optate per una risintonizzazione manuale, trovando quindi il corretto Rai3 e memorizzandolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *