Come vedere tutte le emittenti

Problemi con il Digitale Terrestre? Le emittenti principali – Rai, Mediaset e La7 – continuano a darti problemi di ricezione, nonostante tu abbia già effettuato la risontonizzazione dei canali con il decoder?

I problemi possono derivare da due fattori: l’antenna oppure il decoder.

Antenna

Soprattutto nei vecchi condomini, lo switch-off ha causato molti problemi a causa di un filtro applicato nel corso degli anni ’90, indispensabile per ricevere al meglio il segnale della TV analogica senza problemi, ma oggi divenuto un evidente ostacolo nella ricezione sul Digitale Terrestre.

Chiamare un’antennista ed effettuare una nuova sintonizzazione dei canali dovrebbe risolvere tutti i problemi.

Decoder

Qui la questione è leggermente più delicata. Alcuni modelli di decoder e TV (tra cui TeleSystem, Humax, ADB I-Can, TV LG con decoder integrato), infatti, non eseguono in automatico la sintonizzazione sulla banda VHF Europea, ma fanno la ricerca sulle vecchie frequenze VHF italiane.

Ma in realtà bastano 4 semplici operazioni per risolvere il problema:

  1. Seleziona l’opzione Reset delle Impostazioni di Fabbrica, disponibile nel menù del tuo decoder (Menù > Installazione > Reset di Fabbrica o Impostazioni di Fabbrica). In questo modo verranno azzerate tutte le memorie del decoder;
  2. Una volta entrato nel menù, seleziona Impostazioni > Preferenze > Nazione e scegli la voce ‘Germania’ (o in alcuni casi Svezia), in modo tale da impostare la ricerca del decoder sulle frequenze VHF Europee;
  3. Sempre dalla voce Preferenze, scegli la numerazione automatica dei canali LCN. E’ così che il decoder riporterà i canali Rai tra i primi del tuo elenco.
  4. Fai infine una nuova risintonizzazione dei canali. I canali Raiuno, Raidue e Raitre ricompariranno nella lista canali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *